Ciao Maya Angelou

Maya Angelou è morta oggi a 86 anni.

n-MAYA-ANGELOU-large570Phenomenal woman – Donna straordinaria

Le belle donne si chiedono dove dimora il mio segreto.

Non sono carina o fatta per indossare abiti con taglie da modella.

Ma non appena glielo dico,loro pensano che io dica bugie.

Io dico, è nella portata delle mie braccia, nella misura dei miei fianchi, nell’andatura del mio passo, nel ricciolo delle mie labbra.

Io sono straordinariamente una donna. Una donna straordinaria, questa son io.

Cammino dentro una stanza così disinvolta come a te piace, e ad un uomo,
quelli stanno ritti in piedi o cadono sulle loro ginocchia.

Poi sciamano attorno a me, un alveare di api da miele.

Io dico,è il fuoco nei miei occhi, e il bagliore dei miei denti, l’ondeggiare della mia cintura,
e la gioia dei miei passi.

Io sono straordinariamenteuna donna. Una donna straordinaria,questa son io.

Gli stessi uomini si son chiesti cosa vedono in me. Ci hanno provato più volte ma non possono toccare il mio mistero più profondo. Quando provo a mostrarglielo, loro dicono che non riescono ancora a vedere.

Io dico, è nell’arco della mia schiena, nel sole del mio sorriso,nella cavalcata dei miei seni,
nella grazia del mio stile.

Io sono straordinariamente una donna. Una donna straordinaria, questa son io.

Ora capisci perché il mio capo non è chino. Non grido, non salto su o non devo parlare
a voce troppo alta. Quando mi vedi passare ciò ti dovrebbe rendere orgoglioso.

Io dico, è nel ticchettio dei miei passi, nella curva dei miei capelli, nel palmo della mia mano,
nel bisogno delle mie cure,

perché io sono una donna straordinariamente. Una donna straordinaria, questa sono io.

————————————————————————————-

Maya Angelou, una delle voci letterarie più grandi degli Stati Uniti. Poetessa, ballerina, attivista per i diritti civili. Nel 1969 con l’autobiografia I Know Why the Caged Bird Sings ( Il canto del silenzio) il suo talento ha un riscontro mondiale. Primo volume di sette che traccia la sua vita da un’infanzia di abusi nel profondo sud del 1930.

Ragazza madre a diciassette anni, Angelou ha svolto i lavori più diversi, tra cui la tranviera, la cameriera, la cuoca, la mezzana, la prostituta, la spogliarellista, la ballerina, la cantante. Giornalista in Egitto, insegnante nel Ghana durante il periodo della decolonizzazione , la coordinatrice dell’associazione per i diritti civili, la compositrice, la scrittrice, l’attrice, l’autrice, regista e produttrice di drammi teatrali e programmi televisivi. Ha lavorato a fianco di Malcom X, di Martin Luther King. Portavoce sia delle istanze della popolazione afroamericana, che delle donne nere, al punto che le sue opere vengono considerate un baluardo della cultura. Benché vi siano stati tentativi di bandire i suoi libri in alcune biblioteche statunitensi, le sue opere sono ampiamente studiate nelle scuole e negli atenei.

Ciao Maya.

Rispondi

