Se Non Ora Quando FACTORY – Manifesto

manifesto BBSiamo un gruppo di donne diverse per età, professioni, posizioni politiche e fede.

Tra di noi registe, pubblicitarie, sceneggiatrici, pensatrici, fotografe, montatrici, teologhe, attrici, manager, studentesse, giornaliste, economiste.

Quello che ci lega è l’idea che per una società decente si debba lavorare per la felicità delle donne. Per felicità intendiamo provare il sentimento della condivisione piena dell’avventura umana, non altro, cammino ancora lungo perché viviamo in un paese ancora profondamente maschilista, se non tanto nelle sue forme, nella sua anima.

Ci consideriamo artigiane del pensiero, delle parole, delle immagini. Questi sono gli strumenti con i quali lavoreremo.

E’ nostra intenzione costruire attenzione alla  grande capacità di vivere di innumerevoli donne e lavorare per il rispetto del nostro corpo.

Lavoreremo anche per la bellezza del paese, principale risorsa oggi insieme vanto e vergogna e per un modo diverso di provvedere al benessere di tutti gli esseri umani che condividono un piccolo pianeta.

Non abbiamo mai visto “tutte le donne”, ma abbiamo conosciuto molte di loro, viste e ascoltate. Solo nella concretezza di questi incontri vogliamo pensare e lavorare. Queste donne ci sono allo stesso tempo compagne e maestre.

Non crediamo che gli uomini e le donne siano complementari, che serva 2 per fare 1. Crediamo piuttosto all’ 1+1. Non sono le mancanze reciproche che ci faranno incontrare. L’amore non è un buon modello, vogliamo lavorare all’amicizia vera tra uomini e donne, che consideriamo un inedito della storia.

Il femminismo ha risposto alla domanda “che cosa è una donna?”. Il nostro impegno sarà porre questa domanda alla politica, alla scienza, alla cultura.

Crediamo profondamente che tutte le scienze che affondano le radici nel criterio di un soggetto unico, siano false scienze. Come crediamo che qualsiasi politica, che non parta dalla coscienza che l’umanità è 2, sia una cattiva politica.

Crediamo alla forza civilizzatrice della presenza delle donne in ogni ambito e grado e forma, ma siamo anche coscienti che molte donne debbano ancora trovare la propria voce. Lavoreremo anche per questo.

Non ci sottraiamo all’ascolto della sofferenza di tante, né dalla conoscenza dei bisogni a volte drammatici, tuttavia sappiamo che non sarà solo mostrare l’infelicità  e la debolezza la strada maestra per venirne fuori. Siamo convinte che per questo ci vogliono forza, energia, creatività e buonumore.

Luglio 2013

Se non ora quando Factory

Annunci

Un pensiero su “Se Non Ora Quando FACTORY – Manifesto

  1. Non è vero che siamo uguali…..siamo più belle! Scherzo ma non troppo. Siamo tenere, dolci, abbiamo una pazienza infinita ma, non fateci arrabbiare, allora si che diventiamo dure, amare, inaccessibili!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...